step#03- La scienza

La penna biro fu inventata in parte da un chimico, il più grande problema tecnico fu infatti trovare un inchiostro dalla giusta viscosità e che impiegasse un tempo abbastanza breve a asciugarsi

 Chimica (dall'arabo al-kimiaa)

È la scienza che studia la composizione molecolare della materia, definita anche scienza centrale in quanto collega tutte le altre scienze naturali

Storicamente le radici della chimica si trovano nella filosofia naturale nell'antica grecia (già Democrito sosteneva che la materia fosse formata da atomi), tra il secondo e il quinto secolo dopo cristo i sviluppò ad alessandria d'egitto la disciplina esoterica dell'alchimica, che aveva come obbiettivi tramutare qualsiasi metallo in oro e curare ogni malattia e creare la vita. Nel sedicesimo secolo si sviluppò poi la iatrochimica, con l'obbiettivo di correlare le patologie umane ai processi chimici. 

La chimica moderna nacque però nel diciassettisimo secolo quando venne definito per la prima volta il concetto di reazione chimica e nel 1661 venne pubblicato il libro di Robert Boyle "Il chimico scettico".

Nel 1869 Mendeleev e Meyer ordinarono gli elementi all'interno della tavola periodica, nel 1937 Emilio Segre scoprì il primo elemento artificiale (il tecnezio).

Theodore L. Brown, H. Eugene Lemay, Bruce Edward Bursten, H. Lemay. Chemistry: The Central Science. Prentice Hall; 8 edition (1999). 

 Chimica, su treccani.it, Enciclopedia Treccani  

The Cambridge Dictionary of Scientists - "Boyle, Robert (1627 - 1691)", Cambridge, Cambridge University Press, 2002. 

Commenti